Skip to main content

FAQ

Le domande più comuni dei clienti

Scelta del prodotto

Quale telo proiettore scegliere?

Quando si sceglie il proprio schermo per proiettore bisogna considerare diversi parametri. La tipologia – se schermo elettrico, schermo manuale o a cornice – è di per se un primo filtro di scelta del prodotto. La dimensione del prodotto, che va scelto in base alla distanza da cui verrà visto e dunque un 3 metri di larghezza o superiore. Il formato video e la bordatura, ovvero partendo dal tipo di proiettore che utilizzate – se home cinema e business – potrete individuare se acquistare lo schermo in formato 16:9, 4:3, 16:10 o 1:1 e valutare se acquistare il modello senza bordi o con bordi perimetrali.

Altro punto di cui tenere conto è di certo il budget a disposizione, poiché è comunque sempre importante. Nel momento che accedete alla sezione degli schermi per proiettore, avrete a disposizione tutti una serie di filtri, per scegliere passo dopo passo lo schermo più adatto alle vostre esigenze.

Tipologia della tela

Tel bianca, bianca con retro nero, grigia ad alto contrasto o da retroproiezione. Questo è sicuramente un parametro fondamentale di cui tenere assolutamente conto al momento dell’acquisto. La tipologia di tela da proiezione standard è quella bianca, ma potreste avere bisogno di acquistare una tela in base alla tecnologia di proiezione o all’ambiente in cui verrà inserito schermo + proiettore. Vediamo un riepilogo delle schede e delle loro caratteristiche.

TELA BIANCA: Tela standard per proiezioni frontali. Utilizzabile fondamentalmente con qualsiasi tecnologia e proiettore. Superficie in PVC bianca. E’ una tela certificata B1 del tipo ignifugo ad alta riflettenza e viene utilizzata per proiezioni frontali. Consente di ottenere immagini di straordinaria luminosità e definizione anche in difficili condizioni ambientali. Guadagno luce: 1.2 Angolo di visione: 150°

TELA BIANCA RETRO NERO: E’ una tela certificata M1 del tipo ignifugo ad alta riflettenza e viene utilizzata per proiezioni frontali. Dotata di retro nero è indicata in presenza di fonti luminose retrostanti. Tela per proiezione utile nei casi in cui dietro lo schermo ci sono delle sorgenti luminose che potrebbero creare effetto spot sulla tela. Finestre, porte veranda, luci e lampade. Il retro nero blocca la luce posteriore aumentando la qualità dell’immagine. Guadagno luce: 1.3, Angolo di visione: 150°

TELA GRIGIA  AD ALTO CONTRASTO: Aumenta il contrasto dei neri in alcuni condizioni tecnologiche con videoproiettori LCD. E’ una tela certificata M1 del tipo ignifugo ad alta riflettenza, utilizzata per proiezioni frontali. La tonalità grigia ottimizza i contrasti. Guadagno luce: 0.8, Angolo di visione: 150°. NB: da utilizzare in ambienti oscurati o in penombra (Home cinema)

TELA RETROPROIEZIONE: Tela per retroproiezione adatta nelle occasioni in cui il proiettore è posto dietro lo schermo, e non frontalmente. E’ una tela certificata M1 del tipo ignifugo ad alta riflettenza e viene utilizzata per retroproiezioni. Guadagno luce: 1.9, Angolo di visione: 150°

Vi sono poi altre tipologie di tele specifiche come la tela microforata trasparente al suono, ideale per essere impiegata in situazioni in cui le casse acustiche sono posizionate dietro lo schermo oppure le tele ALR studiate per proiezioni in ambienti normalmente illuminati.

Che funzione ha l’eventuale bordo nero?

Il bordi neri esterno hanno la particolare funzione di aumentare la percezione del contrasto visivo, migliorando quindi sia il risultato finale della proiezione delle immagini, sia la definizione stessa, proprio grazie al contrasto tra il contorno scuro della tela e lo sfondo bianco dell’intera area.

Questo ha effetti positivi anche sulla regolazione della “geometria” dell’immagine, che ne risulta più semplice, in quanto il bordo stesso permette di “nascondere”, ossia eliminare, piccole ed eventuali imperfezioni ai lati dell’immagine proiettata, legate ad una non proprio corretta installazione.

Dove è posizionato il motore di uno schermo elettrico?

Guardando lo schermo frontalmente, il motore può essere posizionato o a destra o a sinistra guardando lo schermo. Questa caratteristica dipende dal produttore e varia in base ai differenti prodotti a catalogo. 

Le dimensioni indicate sono della tela, oppure del cassonetto?

Le dimensioni indicate sul nostro sito si riferiscono sempre alla misura della tela (Area netta di proiezione) alla quale va sempre aggiunto l’ingombro del cassonetto. Consigliamo di consultare o richiedere le schede tecniche.
NB: qualora ci sia il bordo nero prestare attenzione alla differenza tra Luce netta di proiezione e dimensioni tela.
Es. 5302HT – 290×163 cm 16:9 schermo videoproiettore motorizzato Professional bordato ha come luce netta di proiezione 290X163 cm (16:9) più bordi neri di 5 cm. e drop superiore di 50 cm. 
Totale tela: 300×218 cm

Manutenzione Prodotti

Come pulire la tela proiezione?
La superficie della tela va pulita dolcemente con detergenti neutri. Non utilizzare solventi, alcool o acetone.
Come eliminare eventuali pieghe presenti sulla superficie della tela?

1- Riavvolgere e far scendere nuovamente la tela fino al livello di fine corsa segnalato. Lasciare riposare per circa 24h, quindi far risalire la tela tenendola leggermente tesa ai lati per altre 24h. avvolta nel cassonetto e procedere al normale utilizzo.

2- Se è segnalata la presenza di pieghe nella parte inferiore è necessario agire sull’asta del contrappeso, provvista alle estremità di due tappi laterali; Sfilare quindi un tappo alla volta (mai contemporaneamente), tenere tesa la fettuccia in PVC presente all’interno dell’asta e riposizionare il tappo.

3- Se la salita del telo è stata effettuata in maniera non corretta, provocando pieghe sulla superficie, consigliamo di utilizzare un semplice asciugacapelli agendo a temperatura tiepida sulla parte posteriore, ad una distanza 25/30 cm.

Posso modificare il fine corsa di uno schermo elettrico?

Il motore degli schermi è fornito di finecorsa automatico, che determina il punto d’arresto superiore ed inferiore della superficie di proiezione. Questi punti d’arresto sono regolati in fabbrica nella misura ottimale.

ATTENZIONE: La modifica dei punti d’arresto tramite finecorsa fa decadere la garanzia dello schermo.

Ordini

Non ho ricevuto una conferma d’ordine, il mio ordine è stato effettuato con successo?

La conferma dell’ordine arriva generalmente entro un’ora dal completamento dell’ordine (controlla anche la cartella spam). Se non l’hai ricevuta, controlla se l’importo dell’acquisto è stato detratto dal tuo conto. In questo caso, puoi tranquillamente presumere che l’ordine sia andato a buon fine. 

Informaci se non hai ricevuto la conferma poche ore dopo aver effettuato l’ordine, in modo che possiamo farti sapere se tutto è andato a buon fine.

Qualcosa è cambiato nel mio ordine

Potremmo dover modificare il tuo ordine prima di spedirlo, ad esempio se gli articoli sono esauriti o non possono essere consegnati al tuo indirizzo a causa di restrizioni di spedizione del nostro corriere. Naturalmente, ti faremo sapere quali sono i prodotti che abbiamo spedito e ti rimborseremo l’importo dell’acquisto dei prodotti annullati.
prima di effettuare la spedizione di eventuali prodotti sostitutivi ti informeremo via email per avere la conferma, in alternativa se viene richiesto, annulleremo l’ordine e verrà effettuato il rimborso.

Posso modificare il mio ordine?

Gli ordini vengono preparati molto velocemente, perciò se serve modificare un ordine conviene scrivere un’email all’indirizzo info@videoproiezioni.it. In caso l’ordine sia già stato preparato o è già in fase di lavorazione non possiamo apportare modifiche. Ciò include la modifica degli articoli nell’ordine.

Se l’ordine non è stato ancora spedito e si vuole modificare l’indirizzo di consegna basta scrivere sempre un’email all’indirizzo info@videoproiezioni.it

In caso l’ordine sia stato già spedito valuteremo con lo spedizioniere se  possibile effettuare il cambio di indirizzo.

Perché ricevo più pacchi invece di un pacco contenente tutti gli articoli?

Alcuni dei nostri prodotti sono spediti da diverse località o differenti magazzini. Pertanto potresti ricevere il tuo ordine in diversi pacchi singoli.

Come posso vedere i prezzi riservati ai distributori?

Se sei un rivenditore non esitare a contattarci via email all’indirizzo info@videoproiezioni.it e ti invieremo la quotazione riservata rivenditore per i prodotti da te individuati.

Se lo desideri, ti possiamo inviare anche il listino riservato con la scontistica riservata.

Spedizioni e tempistiche

Quali sono le spese di spedizione?

Le spese di spedizione possono variare in base al peso o all’ingombro degli articoli acquistati. In caso di costi di spedizione differenti per più prodotti di diversi pesi e dimensione, il sistema NON sommerà le spese di spedizione ma terrà conto esclusivamente del costo maggiore tra le due

Le spese di spedizione possono variare da 22€ a 150€ o più, in base all’ingombro e al peso del prodotto acquistato.

Al momento del checkout vedrete inserito in automatico il costo di spedizione del prodotto inserito nel carrello.

Quali sono le tempistiche di spedizione?

Gli eventuali tempi di consegna indicati si riferiscono agli articoli disponibili e decorrono come tempistica dal momento di uscita del prodotto dal magazzino di produzione. Videoproiezioni.it, in accordo con i produttori, spedisce direttamente dalle fabbriche di produzione riducendo così in maniera notevole i tempi di transazione della spedizione.

Le tempistiche variano da:
– 24/48 ore se il prodotto è in pronta consegna
– 5/7 gg. per la produzione degli schermi elettrici
– 10/14 gg. per la produzione degli schermi di grandi dimensioni o gli schermi da incasso e tensionati

In caso di urgenza, contattateci all’indirizzo info@videoproiezioni.it, in modo tale che segnalando l’urgenza in produzione, possiamo darvi una data certa di spedizione.

Con che corriere viene spedita la merce?

La merce che non supera i 4 metri di lunghezza (in termini di imballo) viene spedita con corriere BRT.
Il tracking dell’ordine può essere richiesto una volta affidata la merce al corriere ed è disponibile dal giorno seguente.

La merce più ingombrante invece viene affidata a corrieri tecnici con motrice che permettono di spedire in tutta Italia prodotti ingombranti e pesanti.

Spedite in tutta Italia? E all’estero?

Assolutamente si, possiamo spedire grazie alle condizioni contrattuali stipulate con i vari partner logistici in tutta Italia.

In caso si voglia spedire all’estero possiamo inviare quotazione riservata servendoci degli spedizionieri internazionali, una volta definito prodotto richiesto e luogo di destinazione.

Pagamenti

Che pagamenti accettate?

Il cliente in fase d’ordine può scegliere di acquistare pagando con: Carta di credito, Paypal o Bonifico bancario.

Pagamento con carta di credito

Per i pagamenti con Carta di Credito, Video Proiezioni Srl offre ai propri Clienti la possibilità di effettuare il pagamento per mezzo del servizio di Carta di Credito sviluppato e integrato con la piattaforma Stripe (è una piattaforma online per l’elaborazione dei pagamenti che consente agli acquirenti di fare shopping in modo rapido e sicuro, e ai venditori di accettare pagamenti in diverse valute e con diversi metodi.), e relativo ai circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard e Moneta, su server sicuri crittografati.
Si ricorda, che i dati della Carta di Credito non verranno in alcun modo divulgati, ma tutelati dagli Istituti bancari di riferimento.

Pagamento con Bonifico Bancario anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Video Proiezioni Srl, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine, che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.

Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

Video Proiezioni Srl
Via Corsica 10 – 25125 Brescia (BS)
P.IVA/C.F. 03525040121
Tel. 030/7778252

INTESA SAN PAOLO – FILIALE DI ROVATO
IBAN: IT60Z0306955140100000007159

BNL (BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.P.A) – FILIALE DI ROVATO
IBAN:
 IT48S0100555140000000003343 

Pagamento con Paypal

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal (sistema di pagamento rapido e sicuro), l’acquirente verrà reindirizzato sul sito PayPal dove potrà completare l’ordine ed effettuare il pagamento accedendo al proprio conto (inserendo l’indirizzo e-mail personale e password) oppure creando un nuovo conto in modo facile e immediato.

Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziare.

Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

Reso e diritto di recesso

Reso e diritto di recesso

In base alla vigente normativa, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi del Dlgs. 206/2005 denominato Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne necessariamente il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti stessi. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, inviando una richiesta tramite e-mail all’indirizzo info@videoproiezioni.it entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti.

Le spese di spedizione relative al diritto di recesso sono a carico del cliente finale, se non concordate diversamente.

Il diritto di recesso non si applica altresì al Cliente che non sia qualificabile come “consumatore” (ai sensi del Dlgs 206/2005 sopra citato) e che quindi acquisti per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es.: uso strumentale, rivendita ecc.), comunicando a Video Proiezioni Srl la propria Partita IVA e richiedendo l’emissione di fattura fiscale.

Il diritto di recesso è infine in ogni caso escluso nel caso di fornitura di prodotti omaggio e personalizzati.

Una volta ricevuti i prodotti (e verificata la loro integrità) Video Proiezioni Srl provvederà, nel più breve tempo possibile, (comunque entro 14 giorni) o ad effettuare il cambio richiesto dal cliente o ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti (come indicato nel documento di trasporto), trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente. Il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati utilizzati o danneggiati dal Cliente stesso.

Quando non è applicabile?

Il diritto di recesso non è applicabile nel caso di fornitura di prodotti omaggio e personalizzati.

Nello specifico:
1. Le lampade e gli schermi prodotti elettrici o manuali prodotti su misura sono ESCLUSI dal diritto di recesso

2. I teli videoproiezione al taglio ed i teli con occhielli ed asole, i tessuti per i tendaggi fonoassorbenti e/o oscuranti, nonché per le pellicole da videoproiezione sono ESCLUSE dal diritto di recesso in quanto personalizzati e tagliati in fase d’ordine

3. Nel caso dell´acquisto di un proiettore, il diritto di recesso con relativo rimborso (del suo valore, escluse le spese di spedizione) è possibile solo se non è stata aperta la scatola e dunque vi è ancora il sigillo di garanzia e conformità

RMA (Return Merchandise Authorization) per merce difettosa

In caso di merce difettosa

  • Inviare una richiesta di RMA all’indirizzo info@videoproiezioni.it ed allegare alcune foto che attestino il difetto;
  • Specificare nella mail il numero d’ordine, il codice articolo, e se si desidera ricevere il rimborso oppure se si desidera fare un cambio/riparazione dopodiché vi verrà inviato un codice RMA da compilare in tutte le sue parti per poter procedere al ritiro del prodotto difettoso ed alla sua sostituzione/riparazione.

La procedura di RMA non prevede, salvo casi particolari, la diretta sostituzione del prodotto.

Se è un difetto del prodotto e non di errato utilizzo, il prodotto verrà reso con RMA per venire controllato e verificato dal ns. reparto tecnico entro un massimo di 7 gg lavorativi, che partono dalla data di ricevimento del prodotto difettoso (non del modulo RMA) e riparato in garanzia

I tempi per la soluzione del problema dipendono esclusivamente dalla natura dello stesso, sarà ns. cura renderli il più breve possibile.

Avete altre domande
che necessitano di risposte?


Mandaci un email

Ti daremo informazioni e consigli sulla scelta dello schermo più adatto alle tue esigenze. Dallo schermo elettrico o manuale, alle staffe tv, i proiettori ed i supporti multimediali, cavi ed accessori per la proiezione.


oppure Chiamaci

In orari di ufficio
dal Lunedì al Venerdì
9:00-12:00/14:00-18:00

o scrivici su WhatsApp